Dove siamo Via Gherardini, 10 - 20145 Milano
Tel 02 34597625
Seguici su
Dove siamo Via Gherardini, 10 - 20145 Milano
Tel 02 34597625
Seguici su
close

Lo strano caso di Maria Scartoccio

Numero di pagine
288
Formato
Cartonato con sovraccoperta
Ean
9788850247295
Altre edizioni

Sestri Ponente, novembre 1956. La palazzina di via D’Andrade ospita un campionario di umanità molto varia: la sarta laboriosa aiutata da una giovane apprendista timida e bella; l’oste truffaldino; la vedova insolvente con il figlio dalle spalle larghe, la vita stretta e poca voglia di faticare; la cinquantenne con tanti figli ma nessun marito... Tutti sanno tutto – o quasi – di tutti. Alcuni sono amici, altri si sopportano, tutti si danno una mano per affrontare le ristrettezze. E c’è una cosa che unisce indissolubilmente gli abitanti di via D’Andrade: l’odio per la loro padrona di casa, la Maria Scartoccio. Ogni 5 del mese fa il giro degli appartamenti per riscuotere gli affitti e alla fine della giornata non c’è un inquilino che si addormenti con il sorriso... Così, quando Maria Scartoccio viene trovata morta in casa, vittima di quello che sembra un grottesco incidente, tutta la palazzina tira un enorme sospiro di sollievo. Forse, però, non è stato un incidente...
Renzo Bistolfi ci racconta con ironia e partecipazione le atmosfere, i luoghi e le vicende di un tempo che ci sembra ormai remoto, ridando vita e corpo a personaggi e sentimenti capaci di suscitare nel lettore divertito un sorriso di nostalgia.

Un noir ironico, con una scrittura garbata che restituisce un mondo d'altri tempi.

Renzo Bistolfi dosa perfettamente ironia e "drammaticità" in un equilibrio che fa sorrider anche quando meno te lo aspetti. E un finale per nulla scontato.

DAL LIBRO

«Cos'è successo?» chiese una donna. «Mah. Sarà qualcuno che è rimasto chiuso fuori di casa», rispose un'altra. «E il fumo?» chiese un uomo che a giudicare dalla tuta doveva essere un operaio dei cantieri navali. «Boh, vai a sapere... Avranno lasciato il pentolino sul fuoco.» «Alla faccia del pentolino!» «Sì. E la Croce Verde invece a cosa serve? I carabinieri?» rimarcò l'uomo scuotendo la testa. «Mah. Allora non saprei...» Un'altra donna si voltò con l'aria di quella che sa tutto, e concluse: «No. Secondo me è successo qualcosa.»

Gli altri libri di Renzo Bistolfi

Il segreto del commendator Storace

I garbati maneggi delle signorine Devoto

In vacanza con la zia Colomba

Il dubbio delle signorine Devoto

La curiosa vicenda dei gemelli Bonino

L'ultima briscola

Le spedizioni notturne delle Zefire

Il coraggio della signora maestra

Condividi