torna all'Home Page


Titoli Autori
Tutto

Ricerca Avanzata
Bloc Notes


Avventura
Mystery/Thirller/Suspense
Fantasy/Fantascienza
Romanzi storici
Narrativa generale
Storie vere
Viaggi/Reportage/Avventure Vere
Manuali

pulsante-fb

Le Librerie Italiane
  Cerca la libreria più
  vicina a casa tua








superstress

Le Novita'Il catalogoI libri piu' votatiNotizieContattaciIn arrivo


STEFANIA CHIUSOLI

Quasi tutto ancora da vivere

STORIE VERE

Esperienze  9;
pp. 248;

Seconda edizione   Euro 8,50

ISBN 88-7818-629-5     

Prima edizione 1999


Aggiungi al bloc notes        Bookmark and Share
Nella vita di ogni donna possono avvenire fatti straordinari, apparentemente casuali, ma che segnano un traguardo dal quale diventa difficile tornare indietro. E’ una situazione nella quale un giorno, si trova coinvolta Stefania, l’autrice di questo libro autobiografico. Trentenne, sposata a un noto avvocato di Bologna, con tre figli, si trova ad assistere ad un processo, al quale suo marito difende un giovane sardo, accusato di omicidio. Virgilio, l’imputato, è ottimista nei riguardi della verità ma ignorante delle vicende processuali. Il suo ostinato e rabbioso silenzio riguardo a quell’imputazione gli sarà fatale. E il suo avvocato, pur dicendolo totalmente estraneo ai fatti, non lo avverte sulle terribili conseguenze di tale silenzio. Virgilio è sicuro che le responsabilità di ognuno verranno alla luce. Crede che non sia compito suo, ma della magistratura, trovare i colpevoli. E invece l’esito del processo sconvolgerà per sempre la sua vita: ergastolo, fine della pena…MAI!
Quando Stefania entra in aula lo vede subito: capelli, occhi, pelle scuri, un profilo deciso, uno sguardo intenso, interlocutorio, di quelli che, «se lo incroci, non lo vuoi più perdere». Tra loro due si verifica uno scambio di sguardi che diventano sempre più intensi e cessano solo il giorno della lettura della sentenza.
Comincia così una storia d’amore fuori dal comune, fatta di un’infinità di lettere, telegrammi, poesie e di pochi, pochissimi incontri, che dura da oltre vent’anni.
Una splendida avventura dei sentimenti, la storia di uno di quei rari legami che riescono a vincere le avversità del destino.


     
LA STAMPA
«Il grande unico amore può avere molti aspetti e molte caratteristiche, per esempio non è necessaria, per viverlo, una convivenza continua. Le assenze stimolano il desiderio di essere nuovi e sorprendenti, per ritrovare una freschezza e un’innocenza che nel grande unico amore rinasce miracolosamente e ciascuno dei due protagonisti di questo libro, pur nelle luci e nelle ombre della vicenda umana, ha saputo dare all’altro qualcosa di prezioso: la profondità e la pienezza di una poesia.»
Joyce Lussu

«Una storia che ha il sapore dei grandi romanzi e si dipana attraverso due decenni di lontananza sorretta solo da una volontà, quella di restare uniti.»
Il Giorno

«Un libro che ha il merito di raccontare "dall'interno", con grazia e realismo insieme, come si possa vivere nel quotidiano una storia tanto estrema quanto, per molti versi, assolutamente non straordinaria. Un libro che sfugge a ogni classificazione, con la leggerezza di una favola, il ritmo divagante di una poesia.»
Grazia

«Un libro unico e tenerissimo.»
Corriere della Sera

     
Stefania Chiusoli è nata a Bologna, dove vive attualmente. Compiuti gli studi artistici, ha lavorato come insegnante nelle scuole medie, successivamente come programmista free lance per la RAI e come copywriter per alcune importanti agenzie di pubblicità. È madre di tre figli.

Titoli di Stefania Chiusoli nel catalogo TEA
Quasi tutto ancora da vivere

Stefania Chiusoli su Internet
www.stefaniachiusoli.com  

     

1989 

TEA - Tascabili degli Editori Associati S.p.A. - Via Gherardini 10 - 20145 Milano
P.IVA 09691220157 - Telefono 0234597625 - Fax 0234597204
© Copyright 2009 - TEA S.p.A.
powered by
EGRAMMA