Dove siamo Via Gherardini, 10 - 20145 Milano
Tel 02 34597625
Seguici su
Dove siamo Via Gherardini, 10 - 20145 Milano
Tel 02 34597625
Seguici su

La rete a maglie larghe

Numero di pagine
256
Formato
Brossura
Su licenza di
Guanda
Ean
9788850234455

Brutta giornata per Janek Mitter: i postumi di una sbornia colossale, i ricordi pochi e confusi e il cadavere della sua giovane e amatissima moglie, Eva, nella vasca da bagno. Fin troppo scontato il verdetto: colpevole. Sei anni, la pena. Ma il commissario Van Veeteren non è «convinto» della sua colpevolezza e comincia a scavare nei molti segreti del passato di Eva: un precedente matrimonio finito dopo la morte per annegamento del figlio di quattro anni, un padre violento, un gemello sparito in Canada, un antico fidanzato morto in circostanze misteriose. E infine, a complicare le cose, un nuovo e improbabile omicidio. Separato dalla moglie, con due figli, il commissario Van Veeteren vive da solo con il suo cane in una cittadina del nord Europa. Ama gli scacchi, ascolta Händel e gioca a badminton con un collega. L'esperienza lo ha reso scettico, solitario e malinconico, ma anche profondamente umano e, nei casi che affronta, ciò su cui la sua attenzione finisce per concentrarsi sono i moventi più nascosti dell'animo umano.

«Si chiama Håkan Nesser ed è, potremmo dire, il Camilleri della Svezia. Con grande abilità mette in scena per il lettore un'intera comunità fitta di personaggi, anche molto curiosi.»

«Per certi versi, Nesser possiede una forte similitudine con gli altri scrittori scandinavi. Nelle atmosfere, nel passo lento della narrazione, negli interni claustrofobici, nei personaggi apparentemente esangui, e invece dotati di dirompente emotività... la rete a maglie larghe ha un inizio cadenzato, forte, da noir, e poi si trasforma in un riflessivo, classico romanzo d'indagine, per giunta rotto da improvvisi capovolgimenti ritmici e stilistici.»

«Un detective che piacerà agli appassionati di Maigret... Le sue indagini affondano nelle pieghe segrete del cuore umano, cercando di far chiarezza tra le ombre del male. Eppure, la lettura è sempre avvincente.»

«La grande abilità di Nesser è quella di sfruttare abilmente le capacità analitiche del suo personaggio per raccontare storie di fatto universali, con una struttura narrativa a cavallo tra realtà e finzione.»

«Una nuova curiosa figura di detective che viene dal freddo. Comincia una serie di polizieschi che, a giudicare dal primo, paiono promettenti.»

Le inchieste del commissario Van Veeteren
Gli altri libri di Håkan Nesser

Era tutta un'altra storia

Un corpo sulla spiaggia

Il commissario cade in trappola

L'uomo che odiava i martedì

Confessioni di una squartatrice

La rondine, il gatto, la rosa, la morte

L'uomo con due vite

L'uomo senza un cane

Condividi