Dove siamo Via Gherardini, 10 - 20145 Milano
Tel 02 34597625
Seguici su
Dove siamo Via Gherardini, 10 - 20145 Milano
Tel 02 34597625
Seguici su
close

Pratiche applicazioni di un dilemma filosofico

Isabel Dalhousie, filosofa e investigatrice, è ormai soprattutto una mamma premurosa, attenta alle esigenze del suo piccolo Charlie. Ma da inguaribile «intromettitrice» continua ad avere la tendenza a occuparsi degli affari altrui, naturalmente a fin di bene. L’etica, per lei, non è per niente astratta, anzi, è parte della vita di tutti i giorni: dovrebbe dare il suo parere spassionato sull’esecuzione di un brano musicale che ha detestato? Dovrebbe pubblicare sulla rivista che dirige lo studio filosofico di un ex collega, anche se inadeguato da ogni punto di vista? Dovrebbe prestare dei soldi a un ragazzo che rimane vago sul motivo per cui ne ha bisogno? E poi c’è la nipote Cat, da aiutare con la gestione della gastronomia e del sempre più eccentrico Eddie, il commesso, e una crisi di coppia passeggera con Jamie, il suo giovane compagno, che la trascura per nuove amicizie. In mezzo a tutte queste preoccupazioni quotidiane, il suo spirito da detective non viene comunque meno: così, quando in maniera fortuita, durante una conversazione, viene a conoscenza della vicenda di un medico la cui carriera sta per essere rovinata, forse ingiustamente, Isabel non riesce a tirarsi indietro e comincia a indagare, muovendosi con tatto e determinazione finché il caso, a suo modo, non verrà chiarito.

Una ventata d'aria fresca nella detective story: disprezza le convenzioni, snobba i cliché e stravolge i pregiudizi. Le avventure di Isabel Dalhousie affascinano per il calore umano che trasmettono. La protagonista piace perché è vera.

Difficile resistere alle avventure un filo strampalate di questa Miss Marple del pensiero, direttrice della Rivista di Etica Applicata. Un perfetto e rilassante equilibrio di ironia, leggerezza e buoni sentimenti.

I casi di Isabel Dalhousie, filosofa e investigatrice
Gli altri libri di Alexander McCall Smith

Un po' di cioccolato, Bertie?

Quello che le scarpe raccontano

I colorati panni degli altri

Un peana per le zebre

Il Club delle vacche grasse

Morale e belle ragazze

Le lacrime della giraffa

Precious Ramotswe, detective

Gli effetti benefici delle vacanze

Il caffè degli uomini avvenenti

Semiotica, pub e altri piaceri

Salone di bellezza per piccoli ritocchi

44 Scotland Street

Amori in viaggio

Il mondo secondo Bertie

L' accademia dei detective

Un matrimonio all'aperto

Lettera d'amore alla Scozia

Utili consigli per il buon investigatore

L'ora del tè

Un miracolo nel Botswana

Il buon marito

Scarpe azzurre e felicità

Un gruppo di allegre signore

Il tè è sempre una soluzione

Condividi