Fabio Pozzo
Scopri di piùFabio Pozzo, genovese di Recco e giornalista de «La Stampa», si occupa da sempre dei temi legati al mare, dalla storia della navigazione all’economia marittima, dalla nautica alla vela delle grandi regate, come l’America’s Cup e i giri del mondo. Tra i suoi libri, Un oceano di sogni con il navigatore solitario Simone Bianchetti e Inbar Meytsar; Big Mama. la madre di tutte le onde, con il surfista portoghese Hugo Vau, e Odiavo i velisti, con Cino Ricci, lo skipper di Azzurra, la barca della prima campagna italiana all’America’s Cup. Sempre in queste edizioni ha pubblicato anche Ho rubato al re d’Inghilterra, dedicato alla vicenda di Renato Rinino, il ladro gentiluomo.
Francesca Clapcich
Scopri di piùFrancesca Clapcich (Trieste, 1988) è una delle veliste professioniste più versatili al mondo. Ha partecipato ai Giochi Olimpici di Londra e Rio, rappresentando l’Italia rispettivamente nelle classi Laser e 49erFX. È stata la prima donna italiana a partecipare alla Solitaire du Figaro e ha partecipato due volte al giro del mondo in equipaggio The Ocean Race, diventando la prima italiana a vincere la celebre e impegnativa maratona nell’edizione 2022-23 con la squadra statunitense 11th Hour Racing. È stata la prima donna skipper a competere nell’Ocean Fifty Series, alla guida del team tutto al femminile UpWind by MerConcept, e ha partecipato alla Puig Women’s America’s Cup con American Magic nell’ottobre 2024. Il suo prossimo grande obiettivo è partecipare al Vendée Globe 2028, il giro del mondo in solitario, senza scalo e senza assistenza. Nel 2024 ha stretto una collaborazione con 11th Hour Racing, l’organizzazione internazionale con sede a Newport, Rhode Island, che sostiene la sostenibilità e la salute degli oceani a livello globale, attraverso iniziative mirate a soluzioni per un futuro più inclusivo e sostenibile. Quando non è per mare, risiede a Park City, nello Utah, con la moglie Sally e la figlia Harriet.
www.francescaclapcich.it
Ellis Peters
Scopri di piùEllis Peters (pseudonimo di Edith Pargeter, 1913-1995) ha ottenuto un clamoroso successo mondiale con la serie delle «Indagini di fratello Cadfael», conquistandosi il titolo di «signora del giallo medievale». In precedenza aveva pubblicato numerosi romanzi storici e aveva creato un?altra memorabile figura di investigatore, l?ispettore George Felse. Dai romanzi dedicati al famoso monaco erborista è stata tratta una fortunata serie televisiva inglese, trasmessa anche sugli schermi italiani, con l?attore Derek Jacobi nel ruolo di fratello Cadfael.
Monica Pais
Scopri di piùMonica Pais, chirurgo veterinario, nel 2003 ha fondato con il marito Paolo la Clinica Duemari di Oristano, dove esercita la sua professione di pasionaria prendendosi cura degli animali di famiglia e dei «rottami»: selvatici e randagi, gli «ultimi» del mondo animale. Nel 2016, dopo aver incontrato e salvato la vita del suo cane Palla, Monica ha creato la onlus Effetto Palla. Oggi l’organizzazione è diventata una fitta rete di volontari che opera in Italia e all’estero occupandosi di animali in difficoltà, cercando adozioni, affidi e organizzando staffette. Per Longanesi, Monica ha pubblicato con successo i libri Animali come noi, Storia del cane che non voleva più amare, La casa del cedro, La felicità del pollaio, Con i loro occhi. Cani, gatti (e non solo): piccolo manuale per un’adozione consapevole e L’incendio del bosco grande. Nel 2021 è stata inserita da F tra le 100 donne che “resistono, lottano, conquistano”.
Clinica veterinaria Duemari
segreteriaclinicaduemari@gmail.com
Effetto Palla Onlus
effettopallaonlus@gmail.com
Monica Maggioni
Scopri di piùMonica Maggioni, giornalista, scrittrice, documentarista, è stata Presidente della Rai dal 2015 al 2018 e la prima donna a dirigere il Tg1, dal 2021 al 2023. Inviata nelle principali zone calde del pianeta, ha raccontato il Medioriente, i paesi africani, gli Stati Uniti, l’Afghanistan e l’Iraq, dove ha lavorato a lungo all’epoca della seconda guerra del Golfo. Attualmente è direttrice editoriale per l’offerta informativa della Rai e conduce su Rai 3 i programmi di attualità In mezz’ora e Newsroom. Ha scritto Dentro la guerra (2005), La fine della verità (2006), Terrore mediatico (2015) e Il marketing del terrore. Twitter e Jihad (con P. Magri, 2016). Insegna Storia dei conflitti contemporanei presso l’Università Cattolica di Milano.
Lars Kepler
Scopri di piùLars Kepler è lo pseudonimo dei coniugi Alexander Ahndoril e Alexandra Coelho Ahndoril. Vivono a Stoccolma con le loto tre figlie, a pochi metri dalla centrale di polizia. Entrambi sono scrittori, ma nel 2009 hanno deciso di sospendere momentaneamente le loro carriere separate per scrivere un romanzo insieme. Ne è nato il caso editoriale europeo del 2010, L’ipnotista, il romanzo che ha inaugurato la fortunata e amatissima serie di romanzi con protagonista l’ispettore Joona Linna, e da cui è stato tratto l'omonimo film per la regia di Lasse Hallström.
Nicola Magrin
Scopri di piùNICOLA MAGRIN è nato a Milano nel 1978. Ha illustrato, tra le altre cose, l’opera di Primo Levi (Einaudi), Le otto montagne di Paolo Cognetti (Einaudi), Il silenzio di Erling Kagge (Einaudi), Alpi ribelli di Enrico Camanni (Editori Laterza), Le antiche vie di Robert Macfarlane (Einaudi) e i volumi di Tiziano Terzani (Tea). Ha illustrato il libro di Folco Terzani Il Cane, il Lupo e Dio (Longanesi 2017). Nel 2018 il Centro Saint-Bénin di Aosta ospita la sua mostra personale La traccia del racconto (catalogo Silvana Editoriale). Per i grandi classici ha illustrato Il richiamo della foresta di Jack London nella traduzione di Gianni Celati (Nuages). Nel 2019 illustra il libro di Federico Rampini, L’oceano di mezzo (Editori Laterza) e la favola scritta da Ester Armanino, Una balena va in montagna (Salani Editore). Nel 2020 il libro Passi silenziosi nel bosco di Hugo Pratt, Nicola Magrin e Marco Steiner (Nuages).
Anne Golon
Scopri di piùAnne Golon (Toulon, 1921 - Le Chesnay, Versailles, 2017) ha cominciato a scrivere sin da giovanissima, pubblicando il suo primo romanzo a 18 anni. Nel 1956 dà alle stampe, aiutata dal marito Vsvevolod Goloubinoff per le ricerche storiche, Angélique. Il primo volume della saga di Angelica appare inizialmente in Germania, l’anno successivo in Francia e ottiene rapidamente un successo clamoroso. Dodici romanzi dopo, la saga di Angelica, pubblicata su richiesta dei suoi editori («vogliono il nome di un uomo»), con vari pseudonimi come Anne e Serge Golon, Anne Serge Golon, Sergeanne Golon, è diventata un fenomeno di culto, con innumerevoli traduzioni, trasposizioni cinematografiche e televisive, commedie musicali, manga e oltre 150 milioni di copie vendute in tutto il mondo. Nel 2010 Anne Golon è stata nominata ufficiale dell’Ordine delle Arti e delle Lettere.
Håkan Nesser
Scopri di piùHåkan Nesser è nato nel 1950 a Kumla, cittadina della Svezia centrale. Ha insegnato lettere in un liceo, ma dopo il successo ottenuto dai polizieschi della serie del commissario Van Veeteren e dell'ispettore Barbarotti si è dedicato esclusivamente alla scrittura. Tra gli autori svedesi più popolari, Nesser è stato tradotto in undici lingue e ha ottenuto un ampio successo in Europa. Nel 1999 Carambole ha vinto il prestigioso premio Glasnyckeln come miglior romanzo poliziesco dell'anno di tutta la Scandinavia.
Linda Tugnoli
Scopri di piùLinda Tugnoli vive tra Roma – dove lavora come autrice e regista di documentari, soprattutto per la Rai – e la campagna sabina, dove abita in un casale con il marito, tre figli, un orto, una serra e svariati cani di grossa taglia che periodicamente devastano l’orto e la serra. Con la casa editrice Nord ha pubblicato la serie dedicata alle indagini del giardiniere Guido: Le colpe degli altri, L’ordine delle cose e La forma del ghiaccio. Tito degli alberi è il suo primo libro pubblicato da TEA.