Alessandro Fabbri
Scopri di piùALESSANDRO FABBRI, LUDOVICA RAMPOLDI e STEFANO SARDO lavorano come sceneggiatori e hanno firmato diversi film e serie. In squadra, oltre ai due film della saga Il ragazzo invisibile diretti da Gabriele Salvatores, hanno scritto il film La doppia ora, la versione italiana di In Treatment e la nuova serie Sky 1992 - 1993 da loro creata.
Jean Failler
Scopri di piùJean Failler, da sempre appassionato di letteratura, ha iniziato a scrivere i suoi primi racconti a vent'anni, mentre gestiva una pescheria a Quimper, in Bretagna. Dopo trent'anni di lavoro con il mare, ha deciso di dedicarsi a tempo pieno alle storie della sua creazione più felice, l'ispettrice di Polizia bretone Mary Lester. Superato il quarantesimo episodio, la serie è oggi uno dei maggiori fenomeni best seller della narrativa gialla francese.
Ildefonso Falcones
Scopri di piùIldefonso Falcones de Sierra (1959) vive a Barcellona con la moglie e i quattro figli. Il suo romanzo d’esordio, La cattedrale del mare, uscito in Italia presso Longanesi, non è stato solo un successo sensazionale in tutto il mondo, ma nel 2007 è stato anche, secondo tutte le classifiche, il romanzo d’esordio di maggiore successo in Italia, dove si è aggiudicato il Premio Boccaccio Sezione Internazionale. Longanesi ha inoltre pubblicato i bestseller La mano di Fatima (2009), che nel 2010 ha vinto il premio Roma, e La regina scalza (2013).
www.ildefonsofalcones.com
Ildefonso Falcones
Breve storia di un successo mondiale:
Febbraio 2007 Il primo romanzo di Ildefonso Falcones, La cattedrale del mare, da mesi in vetta alle classifiche spagnole, ottiene anche in Italia un successo unanime di critica e di pubblico: in testa alle classifiche per 40 settimane, più di 700.000 copie vendute.
Novembre 2009 Esce La mano di Fatima.
Novembre 2013 Esce La regina scalza. I numeri del «fenomeno Falcones» sono ormai impressionanti: 7 milioni di copie vendute in più di 40 paesi. Oltre un milione e mezzo di copie vendute in Italia.
Ottobre 2016 Dieci anni dopo, l’attesissimo seguito del bestseller La cattedrale del mare arriva finalmente in tutte le librerie italiane.
Nicholas Falletta
Scopri di piùNicholas Falletta è nato a New York, dove vive e lavora in campo editoriale. È autore di numerosi testi scolastici e di divulgazione scientifica.
Dario Fani
Scopri di piùDario Fani è sociologo, esperto in comunicazione e formatore. È consulente della Fondazione Internazionale Fatebenefratelli.
Zdenka Fantlová
Scopri di piùZdenka Fantlová è nata a Blatná, una cittadina boema (attuale Repubblica Ceca), nel 1922. Nel 1942 viene deportata in un campo di concentramento, il primo dei sei campi in cui sarà trasferita. Dopo la Liberazione, unica superstite della sua famiglia, ha recuperato la salute in Svezia, sotto le cure della Croce Rossa Internazionale. Rimasta completamente sola, nel 1949 è emigrata in Australia, dove si è affermata come attrice, per poi trasferirsi, nel 1969, a Londra. È morta 14 novembre 2022, all'età di 100 anni.
Pierre Fayard
Scopri di piùPierre Fayard (Dakar, 1951) è professore all'Università di Poitiers, dove si occupa di approccio comparato delle culture della strategia. Esperto della cultura orientale, pratica l'Aikido e studia l'applicazione dei principi delle arti marziali alla vita quotidiana e al management. Per Ponte alle Grazie ha pubblicato anche Sun Tzu e l'arte della seduzione (2011).
Andrea Fazioli
Scopri di piùAndrea Fazioli, nato nel 1978, vive a Bellinzona, nella Svizzera italiana. Guanda ha pubblicato L’uomo senza casa (2008, Premio Stresa di Narrativa, Premio Selezione Comisso), Come rapinare una banca svizzera (2009), La sparizione (2010, Premio Fenice Europa), Uno splendido inganno (2013) e Il giudice e la rondine (2014). I suoi libri sono tradotti in varie lingue.
Il suo sito internet è: www.andreafazioli.ch
Alice Feeney
Scopri di piùAlice Feeney è scrittrice e giornalista, e ha lavorato per quindici anni per la BBC come responsabile del settore Art & Entertainment. Nel 2016 si è diplomata presso la Faber Academy, la scuola di scrittura creativa nelle cui aule sono stati ideati alcuni dei bestseller più amati degli ultimi anni. Ha esordito con Ogni piccola bugia, un thriller tradotto in tutto il mondo, seguito nel 2019 da Ogni tuo passo.
Vincenzo Fenili
Scopri di piùVincenzo Fenili, nato a Firenze nel 1958, un passato in Gladio, a guerra fredda conclusa, dopo aver operato sul fronte balcanico nel corso del conflitto nella ex Iugoslavia, diventa contractor del Ros, che gli chiede di partecipare come agente sotto copertura, usando la sua qualifica di pilota Alitalia, a importanti operazioni contro il traffico internazionale di stupefacenti.