Dove siamo Via Gherardini, 10 - 20145 Milano
Tel 02 34597625
Seguici su
Dove siamo Via Gherardini, 10 - 20145 Milano
Tel 02 34597625
Seguici su

Città in nero

Numero di pagine
306
Formato
Brossura
Curatore
Marco Vichi
Su licenza di
Guanda
Ean
9788850216864

Noir come notte: angoli bui, condomini di periferia, squallori metropolitani. Noir come delitto: assassini, serial killer, mostri urbani. Noir come città: dove città significa affollamento, potere, tentazioni, aree abbandonate, pulsioni. E dunque crimini, d'ogni tipo. Nove racconti per nove scrittori, ciascuno dedicato a una zona nera di una città: la Milano periferica di Gianni Biondillo e dell'ispettore Ferraro, la Roma ricca e mostruosa di Teresa Ciabatti, la Firenze di oggi, sognante e angosciata, di Enzo Fileno Carabba o quella degli anni Cinquanta raccontata da Marco Vichi, e poi la Bologna di Gianluca Morozzi, la Padova di Massimo Carlotto, la Prato di Emiliano Gucci, la Nuoro di Marcello Fois e la Palermo di Christine von Borries. E i protagonisti non sono persone speciali, ma individui normali che vivono storie speciali. Sono i nostri vicini di casa, uomini e donne che ci passano accanto ogni giorno'

«Se quel che conta nel noir non è tanto l'indagine poliziesca, quanto la capacità di mostrare il rimosso e le inquietudini della nostra psiche collettiva, La città in nero fa un buon lavoro.»

«Il lato oscuro di queste grandi e piccole aree metropolitane è lo spazio del racconto di queste storie, un'Italia di persone normali coinvolte spesso in situazioni più grandi di loro.»

Gli altri libri di Marco Vichi

Nel più bel sogno

Morte a Firenze

Fantasmi del passato

La forza del destino

Buio d'amore

Donne donne

Delitti in provincia

Il brigante

Perché dollari?

Il nuovo venuto

Una brutta faccenda

Il commissario Bordelli

Condividi