Dove siamo Via Gherardini, 10 - 20145 Milano
Tel 02 34597625
Seguici su
Dove siamo Via Gherardini, 10 - 20145 Milano
Tel 02 34597625
Seguici su

Jonathan Strange e il signor Norrell

Numero di pagine
888
Formato
Brossura fresata con alette
Su licenza di
Longanesi
Ean
9788850245857

Sospeso tra sogno e realtà, grottesco e tragedia, cronaca e fantastico, uno straordinario affresco d'epoca cui non manca un tocco di autentico humour inglese

Viveva un tempo in Inghilterra un re allevato dalle fate. Un’epoca di grandi prodigi che nella Londra di inizio Ottocento sembra ormai materia di leggende. Nelle vie londinesi riecheggia però un’antica profezia attribuita al sovrano che annuncia una nuova era di portenti. E a breve giunge in città Gilbert Norrell, capace di far rivivere gli antichi fasti della magia grazie ai suoi poteri straordinari. Misantropo, scorbutico e dotto, vorrebbe porre le sue arti al servizio del governo nella guerra contro Napoleone. E quale migliore occasione per mettersi in evidenza che riportare in vita la moglie di un importante ministro, da poco scomparsa? Il destino della giovane donna sarà il filo conduttore del romanzo, insieme al rapporto fra Norrell e Jonathan Strange, eccentrico gentiluomo che ha da poco intrapreso la carriera magica. Prima maestro e allievo, poi antagonisti in uno scontro che assume toni sempre più foschi, i due torneranno a unirsi nella più pericolosa delle imprese? Ma la drammatica profezia è davvero destinata a compiersi? Il ritorno della magia sul suolo britannico vale un sacrificio così grande?

Da questo libro la BBC ha tratto nel 2015 una miniserie televisiva scritta da Peter Harness e diretta da Toby Haynes, con Bertie Carvel e Eddie Marsan nei ruoli rispettivamente di Jonathan Strange e del signor Norrell.  

«Senza dubbio il più bel romanzo fantastico inglese scritto negli ultimi settant'anni.»

«Maghi per adulti. Ovvero, romanzone per tutti coloro che trafugano i volumi di Harry Potter dalle librerie dei figli.»

Condividi