Dove siamo Via Gherardini, 10 - 20145 Milano
Tel 02 34597625
Seguici su
Dove siamo Via Gherardini, 10 - 20145 Milano
Tel 02 34597625
Seguici su

La metà di niente

Numero di pagine
296
Formato
Brossura fresata con alette
Su licenza di
Guanda
Ean
9788850242412
Altre edizioni

In una mattina come tante, Ben decide di dire addio alla moglie Rose, ai suoi tre figli e a vent'anni di vita insieme: «Non ti amo più», le dice telegrafico, a conclusione di un breve dialogo. Rose non parla, non reagisce, non sa nemmeno cosa provare. E, di punto in bianco, si trova sola, senza soldi e con una famiglia da mantenere. Come in un album di fotografie, la nuova vita di Rose si alterna a flashback della vita passata, dei suoi sogni giovanili, delle sue illusioni romantiche sul matrimonio. Ma tra lacrime e disperazione, tra rabbia e sensi di colpa, Rose diventa forte. E grazie a risorse dimenticate non solo riesce a ricucire la profonda lacerazione della sua anima, ma anche a ritrovare una gioia assolutamente nuova di vivere e di sorridere.
Un romanzo intenso e coinvolgente, in cui la scrittrice dublinese, grazie a una stupefacente autenticità di linguaggio e a una resa quasi fotografica delle situazioni e degli stati d'animo, ci regala un ritratto, tanto vero e toccante quanto ironico e pieno di brio, di una crisi di coppia vista tutta al femminile.

DAL LIBRO

«Ed ecco che se n'è andato. La porta di chiude alle sue spalle senza far rumore. Rose grida ai figli che è ora di andare. Mette sul tavolo le merende da portare a scuola e un altro giorno ha inizio.»

Gli altri libri di Catherine Dunne

Come cade la luce

Un terribile amore

Donna alla finestra

Tutto per amore

Una vita diversa

La moglie che dorme

L'amore o quasi

Il viaggio verso casa

Se stasera siamo qui

Quel che ora sappiamo

Un mondo ignorato

Condividi