Dove siamo Via Gherardini, 10 - 20145 Milano
Tel 02 34597625
Seguici su
Dove siamo Via Gherardini, 10 - 20145 Milano
Tel 02 34597625
Seguici su
close

La tentazione di essere felici

Collana
SuperTEA
Numero di pagine
268
Formato
Brossura fresata
Su licenza di
Longanesi
Ean
9788850252466
Un protagonista indimenticabile, in cui convivono il più felice cinismo e la più profonda umanità 

Cesare Annunziata potrebbe essere definito senza troppi giri di parole un vecchio e cinico rompiscatole. Settantasette anni, vedovo da cinque e con due figli, Cesare è un uomo che ha deciso di fregarsene degli altri. Con la vita intrattiene pochi bilanci, perlopiù improntati a una feroce ironia. Una vita che potrebbe scorrere così per la sua china, fino al suo prevedibile e universale esito, tra un bicchiere di vino con Marino, il vecchietto nevrotico del secondo piano, le poche chiacchiere con Eleonora, la gattara del condominio, e i guizzi di passione carnale con Rossana, la matura infermiera.
Ma un giorno, nel condominio, arriva la giovane ed enigmatica Emma, sposata a un losco individuo che così poco le somiglia. Cesare capisce subito che in quella coppia c’è qualcosa che non va, e non vorrebbe certo impicciarsi, se non fosse per la muta richiesta d’aiuto negli occhi tristi di Emma…

Un brindisi alla felicità.

Un protagonista memorabile. Ambientato a Napoli, il libro è comico e cinico e, senza cambiare tono, approda al dramma e alla tenerezza.

Finito il libro, la vita la vuoi prendere a morsi.

DAL LIBRO

Mi piacerebbe soccorrerti, aiutarti a salvarti, Emma, davvero, solo che temo di non esserne capace. Non mi è bastata una vita per imparare a porgere la mano senza tremare.

Sono un vecchio egoista. Degli altri me ne frego. Ci riuscirò anche questa volta?

Ti incateni a qualcosa o a qualcuno, ogni volta che non scegli.

Gli altri libri di Lorenzo Marone

La tristezza ha il sonno leggero

Condividi