Dove siamo Via Gherardini, 10 - 20145 Milano
Tel 02 34597625
Seguici su
Dove siamo Via Gherardini, 10 - 20145 Milano
Tel 02 34597625
Seguici su

Skagboys

Numero di pagine
626
Formato
Brossura
Su licenza di
Guanda
Ean
9788850233595

«Per me è stato amore al primo buco, matrimonio alla prima fumata. Esatto, io amo la mia ero. La vita dovrebbe essere come quando sei strafatto.» È questa la filosofia degli skagboys, i tossici scozzesi resi famosi da Trainspotting. Qui siamo nel momento in cui Mark Renton, Sick Boy, Spud e i loro «soci» scivolano inesorabilmente nel baratro dell'eroina. Tra scene di devastante crudezza e depravazione, episodi grotteschi e squarci di inaspettata poesia e tenerezza, ogni personaggio emerge dalla pagina con tutta la propria violenza verbale, la propria rabbia e brutale autenticità, raccontando in prima persona e senza compromessi una decadenza fisica e morale irrimediabile. Disillusi e privi di ogni stimolo, i personaggi di Welsh si gettano alle spalle lavoro, amore, famiglia, persino la passione calcistica, opponendo a tutto questo una sorda furia autodistruttiva. È il trionfo della vita ai margini nel suo splendore epico e negativo.

«La forza di Skagboys è qualcosa di molto vicino alla perfezione... Un romanzo straordinario.»

Welsh vuole farci conoscere questi ragazzi, farci sentire la loro umanità... Questo romanzo è a dir poco un capolavoro.»

«Alternando toni chiassosi, aggressivi, allegri e piagnucolosi come un ubriaco a una festa, questo romanzo ha un'energia da capogiro.»

«Un affresco graffiante, crudelissimo e rabbioso in cui Welsh lavora di bisturi per scavare nell'anima perduta delle sue creature.»

Trilogia di Trainspotting
Gli altri libri di Irvine Welsh

Una testa mozzata

L'artista del coltello

ECSTASY

Godetevi la corsa

La vita sessuale delle gemelle siamesi

Tutta colpa dell'acido

Il lercio

I segreti erotici dei grandi chef

Serpenti a sonagli

Colla

Tolleranza zero

Condividi