Dove siamo Via Gherardini, 10 - 20145 Milano
Tel 02 34597625
Seguici su
Dove siamo Via Gherardini, 10 - 20145 Milano
Tel 02 34597625
Seguici su

Pelle di leopardo

Numero di pagine
466
Formato
Brossura
Su licenza di
Longanesi
Ean
9788850254781
Altre edizioni
Una testimonianza preziosa per capire un evento cruciale del XX secolo. Un documento ormai storico, che va oltre la guerra

Quando, nel 1972, Tiziano Terzani arrivò in Vietnam, era – come scrive lui stesso – un giovane corrispondente «ottimista, sorridente e speranzoso». Consegnò la propria esperienza di testimone della guerra al diario che l’anno dopo apparve col titolo di Pelle di leopardo. Si ritrovò di nuovo in Vietnam nel 1975, e fu uno dei pochissimi giornalisti occidentali testimoni della liberazione di Saigon. Giai Phong!, pubblicato nel 1976 ricostruisce i retroscena diplomatici e di guerra di quei mesi febbrili. Riproposti insieme dopo oltre venticinque anni, e con una nuova introduzione dell’autore, i due libri, scritti letteralmente tra due fuochi, descrivono non solo le battaglie e gli orizzonti della guerra, ma anche la sofferenza delle popolazioni civili, il cambiamento materiale e morale dopo la fine degli scontri, tra fabbriche e chiese, rancori e perdoni.



Terzani ha vissuto e raccontato con quella generosità che è forse la principale chiave del suo successo ancora vivo e crescente.

DAL LIBRO

Nel 1975 mi capitò d'essere uno dei pochissimi testimoni occidentali d'un avvenimento storico che segnò la vita della mia generazione: la fine della guerra in Vietnam.

Gli altri libri di Tiziano Terzani

Un indovino mi disse

In America

Un'idea di destino

In Asia

Lettere contro la guerra

La porta proibita

Un altro giro di giostra

Buonanotte, signor Lenin

Fantasmi

Condividi