Dove siamo Via Gherardini, 10 - 20145 Milano
Tel 02 34597625
Seguici su
Dove siamo Via Gherardini, 10 - 20145 Milano
Tel 02 34597625
Seguici su

Lezione di tango

Collana
TEA Trenta
Numero di pagine
416
Formato
Brossura fresata
Traduttore
Roberta Bovaia
Su licenza di
Guanda
Ean
9788850256754

La passione per il tango fa incontrare in una affollata milonga parigina Ana, giovane ricercatrice di sociologia nata a Buenos Aires, ma emigrata con la famiglia in Francia da bambina, e Luis, un regista argentino in piena crisi creativa. I due, attratti istintivamente l'uno dall'altra, scoprono di condividere molto più della semplice passione per il ballo: a unirli, infatti, è un intreccio di destini famigliari cominciato nell'Argentina di fine Ottocento, quando Hernán, il bisnonno di lei, e Asunción, la bisnonna di lui, s'innamoravano perdutamente al ritmo di un proibitissimo tango.
Questa danza, assurta a simbolo dell'identità argentina, pagina dopo pagina, diventa il vero grande protagonista della storia d'amore che Elsa Osorio ci racconta con sognante malinconia e con la voglia palpabile, fisica, quasi dolorosa di voltare pagina e affrontare una volta per tutte i fantasmi del golpe, della tortura, della morte. E tornare a danzare.

Metafora dell'amore, concentrato di sensualità e passione, simbolo dell'identità di un popolo. Questo e molto altro ancora è il tango, personaggio a tutti gli effetti del bel romanzo di Elsa Osorio.

Una scrittura nitida, che rimane sobria anche negli istanti del sosgno... Un invito ad aggredire la vita senza indugi, decisi come in un passo di tango.

Gli altri libri di Elsa Osorio

I vent'anni di Luz

Condividi