Dove siamo Via Gherardini, 10 - 20145 Milano
Tel 02 34597625
Seguici su
Dove siamo Via Gherardini, 10 - 20145 Milano
Tel 02 34597625
Seguici su

Per le strade di Tokyo

Collana
SuperTEA
Numero di pagine
360
Formato
Brossura
Traduttore
CLAUDINE TURLA
Su licenza di
Nord
Ean
9788850264049

A volte devi solo seguire il filo del destino...

Tokyo è una metropoli dove tutto cambia rapidamente. Eppure, nel quartiere di Asakusa, accanto al tempio più antico della città, c’è una bottega rimasta identica da secoli. È il laboratorio di un tatuatore, forse l’ultimo a usare aghi e inchiostri tradizionali. Un giorno si presenta una ragazza per farsi tatuare sulla schiena una fedele rappresentazione di Tokyo, senza nessuna presenza umana. Sorpreso da quella richiesta insolita che lo impegnerà per mesi, il tatuatore accetta. Ma, dopo qualche tempo, non resiste alla tentazione di disegnare una gattina calico proprio davanti alla statua del cane Hachiko. Durante la sessione successiva, però, il tatuatore si accorge che la gatta è sparita e ricomparsa in un altro punto. Ciò che lui non sa è che, da quando ha inserito la piccola intrusa nel tatuaggio, una gatta calico ha iniziato a girare per le strade di Tokyo, sfiorando di volta in volta persone diverse: da un senzatetto cui le ruspe hanno distrutto il rifugio a una traduttrice in cerca di fortuna; da un tassista appena rimasto vedovo a un ragazzino bullizzato che ha il disperato bisogno di un amico. Per ognuno, la gatta è un’apparizione fugace, un dettaglio presto dimenticato. Nessuno si accorge che è proprio lei a tirare il filo che lega il destino di tutti loro... Ispirandosi alla leggenda del bakeneko – demone gatto capace di assumere le fattezze di una fanciulla – questo romanzo ci conduce attraverso una Tokyo autentica e affascinante, tratteggiando una galleria di personaggi apparentemente lontanissimi, eppure accomunati dagli stessi dubbi e desideri, mostrandoci come a volte basti un attimo per cambiare per sempre la nostra vita.

Tra gli aspetti più riusciti del romanzo c'è la sperimentazione di generi tanto diversi, accostati uno di seguito all'altro a formare un insolito mosaico: dalla fantascienza alla crime story, dall'haiku al manga.

Un racconto inedito della capitale giapponese, che si fa vera protagonista, in un libro che diverte, sorprende e commuove.

Il romanzo di una città sempre in movimento che diverte, sorprende e ogni tanto commuove.

Un affascinante, e autentico, ritratto del Giappone.

Brillante e ambizioso: ogni pagina emana un'energia e una forza vitale contagiose, che rendono la lettura un vero piacere.

Condividi