Dove siamo Via Gherardini, 10 - 20145 Milano
Tel 02 34597625
Seguici su
Dove siamo Via Gherardini, 10 - 20145 Milano
Tel 02 34597625
Seguici su
close

Il circolo dei congiurati

Numero di pagine
336
Formato
ebook
Ean
9788850275038
In libreria dal
10 Ottobre 2025

Una Venezia fredda e avvolta dalla nebbia, un’atmosfera costante di sospetto e minaccia, uno sbirro in cerca di riscatto.

Venezia, 1850. La città è di nuovo sotto il controllo degli austriaci dopo l’avventura della Repubblica di San Marco, guidata da Daniele Manin. Teodoro Valier, ex funzionario di polizia compromesso agli occhi delle autorità per aver collaborato con i repubblicani, sopravvive lavorando come scrivano di strada. Un giorno viene avvicinato dalla vedova dell’uomo sulla cui morte aveva indagato un anno prima, che gli chiede di aiutare un amico accusato di omicidio, ma della cui innocenza lei si dichiara certa. Valier accetta l’incarico, complice, o nonostante, il forte ascendente che la donna esercita su di lui, e inizia così la sua indagine dal circolo ricreativo Euterpe, frequentato sia dalla vittima che dall’accusato. Anche gli austriaci sono interessati al circolo, convinti che si tratti della copertura di un gruppo di cospiratori mazziniani in possesso di un carico misterioso, forse di armi, e affidano l’incarico di recuperarlo proprio a Valier, proponendogli come eventuale ricompensa la possibilità di essere riammesso in servizio.
In una Venezia fredda e nebbiosa, Valier dovrà destreggiarsi con cautela tra verità taciute e sospetti, senza sapere di chi potersi fidare né a chi restare fedele, se non ai suoi principi e alla sua coscienza, nella speranza di smettere di guardare al futuro con l’incertezza di sempre.

La Storia, con Paolo Lanzotti, diventa un elegante mosaico pieno di mistero.

DAL LIBRO

Ero stato uno sbirro per gran parte della vita. Ora avrei dovuto trovare il modo di rinascere in un'altra identità e non sapevo da che parte cominciare. Mi sforzai di dominare lo smarrimento. Ma mentre procedevo nel dedalo delle calli innevate, stringendo il tabarro per proteggermi dal vento, mi parve d'udire una vocina ironica che sogghignava dentro di me. Buon Natale, signor Valier. Buon Natale.

Gli altri libri di Paolo Lanzotti

Le carte segrete della Serenissima

Le ragioni dell'ombra

I guardiani della laguna

Condividi