Dove siamo Via Gherardini, 10 - 20145 Milano
Tel 02 34597625
Seguici su
Dove siamo Via Gherardini, 10 - 20145 Milano
Tel 02 34597625
Seguici su
close

La volta del Bricolla

Numero di pagine
208
Formato
Brossura fresata con alette
Ean
9788850260737

Una storia avventurosa, profondamente umana e vera, che ci racconta la piccola grande epopea del «contrabbando romantico»

La bricolla è una sacca di iuta irrigidita dal cartone, con due bretelle per mettersela in spalla e che può portare fino a 35-40 chili: era lo strumento usato dai contrabbandieri di montagna per spostare oltre frontiera le merci più disparate. Bricolla è anche il soprannome di Piero Viganò che, tornato nel suo paese sulle rive del Lago Maggiore, dopo una lunga emigrazione in America, rivede nella memoria gli anni della guerra, quando, per fame, aveva preso la via dei monti verso il confine svizzero contrabbandando riso e farina da scambiare con cacao, sale, tabacco e caffè, ma aiutando anche ladri, disertori ed ebrei a fuggire dal regime. E rivede anche i compagni di quelle notti buie e cariche di pericoli: il Battista, il Campanella, il Ramina... Dopo la guerra il Bricolla aveva accarezzato l'idea di rifarsi un'esistenza «normale», ma a pochi mesi dall'addio alla vita di «spallone» un fatto eccezionale aveva cambiato per sempre il suo destino...
Alla sua storia di ragazzo, e poi di uomo, s'intrecciano le vicende della sua famiglia e della comunità, legate al mondo segreto, avventuroso e rischioso del contrabbando, un mondo duro, di coraggio, solidarietà, generosità e anche amore, sullo sfondo di un paesaggio altrettanto duro, ma anche ricco di fascino.

DAL LIBRO

Sei mai stato nel bosco di notte? Hai mai visto il buio? Il buio vero, quello che ti avvolge come l'acqua e a un certo punto non sai più se stai salendo o scendendo. Un buio che ti toglie il fiato, che fa cedere le gambe perché non sai cosa ci sarà al prossimo passo... E le buche, quelle che il bosco fa ogni giorno nuove... Il rumore del tuo respiro che devi imparare a controllare, renderlo buio come la notte, così silenzioso che ti sembra di sentire i tuoi pensieri e il battito del cuore che rimbomba e pensi che le guardie lo sentiranno perché loro sentono tutto e non hanno bisogno di nascondersi, loro.

Gli altri libri di Patrizia Emilitri

Il mio dovere

Nient'altro che nebbia

Condividi