TEA - Diverso da tutti e da nessuno

Il Libro

Diverso da tutti e da nessuno

Diverso da tutti e da nessuno

Tiziano Terzani sul campo nella testimonianza di amici e colleghi

Il giornalista, lo scrittore, l'uomo: Tiziano Terzani più vivo che mai nelle parole di chi lo conobbe e lavorò con lui

Mentre non accennano a sbiadire, nella memoria di chi lo ha amato, le immagini di Tiziano Terzani vestito di bianco che parla della pace, della vita e della morte, più lontana si fa nel tempo la sua figura di reporter, di grande protagonista di una stagione irripetibile del giornalismo. Questo libro ce la riporta davanti agli occhi con magnifica evidenza, quella figura, con la sua vitalità dirompente, il suo rigore professionale, la sua curiosità fenomenale, la sua travolgente risata. Ognuno degli amici e dei colleghi che da tutto il mondo hanno risposto generosamente all’invito di Angela Terzani contribuisce qui – con un flash, con un ricordo più meditato, con qualche prezioso documento, anche inedito – a comporre il ritratto irresistibile di un instancabile cacciatore di storie e di verità. E sono sufficienti soltanto alcuni dei titoli delle testimonianze raccolte in questo volume per capire l’atmosfera che vi si respira: Monsieur Moustache, Viaggiare per il mondo alla ricerca della verità, Da dove arriva, questo?, Partito senza lasciare indirizzo, Il gigante, Con i piedi più che mai piantati nella vita, L’approvato dal cielo…

Completa il volume una ricca sezione di «documenti», con alcune lettere, uno scritto di Saskia Terzani e il Dialogo con il Vecchio di Folco Terzani, dedicato alla mitica figura che Terzani raccontò in Un altro giro di giostra.

Con otto fotografie fuori testo

«Era un figlio d'Italia diventato uomo del mondo. Un uomo che parlava tante lingue, ma il cui talento più grande era quello di saper ascoltare. Un avventuriero e un esploratore del grande mondo, ma anche della propria anima.»
«Una passione luminosa e ardente animava tutto quel che diceva, ed era chiaro che ciò che diceva era ciò in cui credeva appassionatamente.»
autore
Terzani Staude A.
collana
Saggistica TEA
dettagli
258 pagine, libro - brossura fresata con alette
ISBN
9788850222599

Pin It
tutti »

le novità dello stesso genere