Dove siamo Via Gherardini, 10 - 20145 Milano
Tel 02 34597625
Seguici su
Dove siamo Via Gherardini, 10 - 20145 Milano
Tel 02 34597625
Seguici su

Il metro del mondo

Numero di pagine
338
Formato
Brossura
Su licenza di
Longanesi
Ean
9788850214068

È la Francia del 1788. Luigi XVI, per scongiurare il pericolo di un'imminente rivoluzione, convoca gli Stati Generali, chiedendo di compilare un elenco delle lamentele e delle richieste del popolo. Tra le necessità più sentite c'è quella di maggiori equità e giustizia, ma anche che pesi e misure diventino uguali in tutto il territorio francese: allora si contavano ben duemila unità di misura. Da quel momento comincia una straordinaria avventura scientifica: il progetto ambizioso dell'unificazione delle misure. Una ricerca che avrà termine dopo sette anni di calcoli e di esperimenti, tra guerre, ghigliottine e tumulti, con la prima definizione del metro come decimilionesima parte di un quarto di meridiano terrestre. In questo saggio ricco di riferimenti e di documenti storici, Denis Guedj ci trascina in una lunga e affascinante avventura scientifica, dove si scontrano uomini, idee e interessi. Ma con un lieto fine: il metro trionfa e s'impone migliorando la vita di tutti noi.

«La storia del metro di Denis Guedj è una lunga avventura dove si scontrano uomini, idee, interessi. Con un lieto fine: il metro trionfa e si impone migliorando la nostra vita.»

«Questo libro, scritto in modo brillante e con molto amore per i dettagli, racconta la complicata e avventurosa storia dell'introduzione in Francia delle misure uniche e del sistema metrico decimale.»

Gli altri libri di Denis Guedj

Il teorema del pappagallo

La chioma di Berenice

Zero o le cinque vite di Aémer

Autobiografia di una caravella

Il Meridiano

Condividi