Dove siamo Via Gherardini, 10 - 20145 Milano
Tel 02 34597625
Seguici su
Dove siamo Via Gherardini, 10 - 20145 Milano
Tel 02 34597625
Seguici su

Semplicemente perfetto

Numero di pagine
134
Formato
Brossura
Traduttore
Ingrid Basso
Su licenza di
Longanesi
Ean
9788850264209
In libreria dal
8 Luglio 2022

È il suo primo giorno all’università di Oslo quando il diciannovenne Albert nota una ragazza dalla quale non riesce a distogliere lo sguardo. Il suo nome è Eirin. Non si sono mai visti prima e non si lasceranno mai.
Dopo trentasette anni di vita passati insieme, Eirin è in Australia a un congresso di biologia marina quando Albert riceve dal proprio medico una notizia devastante. Come può andare avanti dopo aver saputo? Per trovare una risposta, si rifugia nella Casa delle fiabe, il cottage immerso nel verde sulla riva del lago dove è solito ritirarsi con la famiglia nel tempo libero. Completamente isolato, si concede ventiquattro ore per scrivere il suo addio al mondo e alle persone che ama. Vuole raccontare tutto, anche quello che fino a oggi ha tenuto gelosamente segreto, ma vuole anche interrogare se stesso su quale sia il senso ultimo del nostro esistere. E proprio quando è sicuro che ogni speranza è spenta, quando ha davanti solo la tenebra più fitta, come le notti in cui remava fino al centro del lago per scrutarne l’abisso, Albert capisce che c’è ancora una risposta, c’è uno spiraglio che si apre sul buio…
Jostein Gaarder ci sorprende con un romanzo totale nel senso più pieno del termine. Tutto vi trova spazio, tutta l’umana ricchezza e miseria: la paura e il coraggio, la mancanza di fede e la devozione, la scienza e le lettere, la morte e l’eros. Un romanzo capace di commuoverci fino alle lacrime e insieme di riconciliarci con il mondo.

È un romanzo breve ma intenso. L'autore che con "Il mondo di Sofia" aveva fatto amare la filosofia a quarantacinque milioni di lettori, affronta in chiave etica e spirituale temi trattati in precedenza filosoficamente.

Gli altri libri di Jostein Gaarder

Il mondo di Anna

Il castello dei Pirenei

Maya

Il viaggio di Elisabet

L'enigma del solitario

La ragazza delle arance

In uno specchio, in un enigma

Il mondo di Sofia

Il consolatore

Il venditore di storie

Scacco matto

Vita brevis

Condividi