Dove siamo Via Gherardini, 10 - 20145 Milano
Tel 02 34597625
Seguici su
Dove siamo Via Gherardini, 10 - 20145 Milano
Tel 02 34597625
Seguici su

L'ultima briscola

Numero di pagine
336
Formato
Cartonato fresato con sovracoperta
Ean
9788850257966

Sestri Ponente, novembre 1959. Piove da giorni, una pioggia forte e insistente. Ma come ogni mercoledì, nel retrobottega dei fruttivendoli Arturo e Marisa si gioca a briscola, e come ogni mercoledì Angiou, un onesto seppur bizzarro eremita, lascia la sua grotta per andare a cena dalla sorella Rusin: due abitudini diventate irrinunciabili. Il temporale però si intensifica, gonfia il torrente fino a farlo esondare, e scompiglia le carte. La mattina dopo, il peggio sembra passato, e ci si dà da fare per ripulire la scia di fango e detriti che la piena del torrente ha trascinato con sé. Chi non ha lasciato tracce, invece, sono Angiou, mai arrivato dalla sorella, e Benedetto Ferrero, che non è rientrato a casa dopo aver salutato la compagnia della briscola. Le prime ricerche dei dispersi sono vane: finché il corpo di Ferrero non viene ritrovato da un pescatore in alto mare. Colpito da otto coltellate.   
Tra supposizioni e ricerche nel passato della vittima, le indagini del maresciallo Galanti non conducono a nessuna pista certa, e la situazione precipita quando la misteriosa mano omicida colpisce un altro giocatore della briscola del mercoledì…

DAL LIBRO

Angiou alzò il braccio per ripararsi il petto, avvertì un colpo alla spalla, si scansò di lato e ricevette un altro colpo più in basso, al fianco, come se lo avessero colpito con due pugni nemmeno troppo vigorosi. Non provò dolore, solo un’improvvisa stanchezza, sentì le forze abbandonarlo di colpo. Vacillò. Il sacco gli cadde dalla spalla e sprofondò nell’acqua sollevando uno schizzo giallo. Angiou si piegò su se stesso, portò una mano al fianco, con l’altra si aggrappò al muro. Quegli occhi continuavano a fissarlo attraverso la pioggia, come in attesa che il gesto facesse effetto e le gambe cedessero. Ma accadde qualcos’altro.

Gli altri libri di Renzo Bistolfi

Le spedizioni notturne delle Zefire

Il segreto del commendator Storace

Lo strano caso di Maria Scartoccio

Il coraggio della signora maestra

I garbati maneggi delle signorine Devoto

Condividi