Dove siamo Via Gherardini, 10 - 20145 Milano
Tel 02 34597625
Seguici su
Dove siamo Via Gherardini, 10 - 20145 Milano
Tel 02 34597625
Seguici su
close

Il merlo

Numero di pagine
304
Formato
Cartonato con sovraccoperta
Ean
9788850259021

Un ex magistrato che torna a fare l'avvocato rifugiandosi in un'esistenza tranquilla, una vicina di casa misteriosa, un amore che potrebbe nascere, un trauma che non si può dimenticare...

Ex magistrato ritiratosi dalla professione per incompatibilità con gli intrighi del Palazzo di Giustizia, e da tempo separato, Paolo Camporesi ha ripreso a fare l'avvocato. Piccoli casi, poche pratiche, lo studio in una stanza del suo appartamento in centro a Milano, una vicina che gli tiene l'amministrazione; una vita appartata, senza scosse, un po' malinconica. Fino a quando la conoscenza di una dirimpettaia, Laura Giusti, riapre una stagione che sembrava passata per sempre. Mentre trascina le poche indagini sui casi presenti al momento sulla sua scrivania, a poco a poco l'avvocato Camporesi si avvicina a Laura. Ma la relazione che prende corpo, il fantasma di un amore, deve fare i conti col disinganno di Paolo e il passato di Laura, che lo tormenta col ricordo di un trauma che non può essere dimenticato. Un passato che all'improvviso spinge la donna a fuggire, il più lontano possibile, per evitare nuove complicazioni e nuove ferite. Paolo decide d'impulso di seguirla, buttandosi in un viaggio assurdo che lo porterà fino a un'isola del Pacifico, i cerca della verità e di una ragione per tornare alla sua vita.

Un romanzo dalle molte facce – ritratto di un uomo sconfitto, storia d'amore, legal-.thriller, commedia sentimentale e dramma di riscatto –  che trascina il lettore sempre più velocemente nelle sue continue curve, verso il più inaspettato dei finali.    

DAL LIBRO

Voglio scrivere quello che mi è accaduto negli ultimi mesi; e voglio farlo solo per me, perché potrei dimenticarlo: A volte, nei ricordi, tutto mi si confonde, così voglio che tutto quello che mi è accaduto stia lì, sulla carta, per poterlo rileggere.

Gli altri libri di Gianni Simoni

Chiuso per lutto

Troppo tardi per la verità

La morte al cancello

La prima indagine del giudice Petri

Il ferro da stiro

Sezione Omicidi

PIazza San Sepolcro

Commissario domani ucciderò Labruna

Pesca con la mosca

Il filosofo di via del Bollo

Un mattino d'ottobre

Il singhiozzo del violino

La chiave rubata e altre storie

La scomparsa di De Paoli

Omicidio senza colpa

Contro ogni evidenza

Tiro al bersaglio

Fiori per un vagabondo

Lo specchio del barbiere

L'apparenza inganna, giudice Petri

Condividi