TEA - Il tuo posto è qui

Il Libro

Il tuo posto è qui

Il tuo posto è qui

Un romanzo pieno di emozioni, come la vita

Daniel Sullivan, brillante professore di linguistica a Belfast, è un uomo dalla vita complicata. Si è lasciato alle spalle un matrimonio fallito e ha due figli in California che la ex moglie gli impedisce di vedere. Newyorkese approdato quasi per caso nell'Irlanda dei suoi nonni, ha incontrato Claudette, una ex diva del cinema in fuga dalla notorietà e da un compagno infedele. Claudette è diffidente, capricciosa, passionale, decisa a difendere a tutti i costi il suo isolamento. Con ostinazione Daniel riesce a conquistare la sua fiducia e anche quella di suo figlio Ari. Anno dopo anno, Daniel e Claudette vivono una storia intensa e ricca di felicità, allargando la famiglia con l'arrivo di altri due bambini. Ma un distacco incombe su di loro: Daniel deve tornare negli Stati Uniti per il compleanno dell'anziano padre, che lui peraltro detesta. Il ritorno ai suoi legami precedenti, insieme a un senso di colpa che riemerge prepotente da un passato rimosso, rischia di mettere in discussione tutto e di allontanarlo dal luogo che ora chiama casa. L'amore per Claudette sarà abbastanza forte da riportarlo indietro?

La parola «inaccessibile» non è nemmeno vagamente adatta per descrivere casa nostra. Abitiamo in una delle valli meno popolate dell'Irlanda, a un'altitudine che persino le pecore evitano, figurarsi le persone. E mia moglie ha scelto di vivere nell'angolo più alto e remoto, dove arriva soltanto un sentiero che attraversa una serie di recinti per il bestiame. Per ritrovarti qui devi volerci vivere davvero.
autore
Maggie O'Farrell
collana
Le Rose TEA
dettagli
474 pagine, libro - brossura fresata con alette
traduttore
De Franco S.
su licenza di
Guanda
ISBN
9788850247301

Pin It

la stampa

  • «C'è dolore e ironia, gioia e pianto, in questa storia molto irlandese che irretisce il lettore pagina dopo pagina.», Sveva Casati Modignani
tutti »

libri dello stesso autore

tutti »

le novità dello stesso genere