Dove siamo Via Gherardini, 10 - 20145 Milano
Tel 02 34597625
Seguici su
Dove siamo Via Gherardini, 10 - 20145 Milano
Tel 02 34597625
Seguici su

Il negoziato emotivo

Numero di pagine
304
Formato
Brossura fresata con alette
Su licenza di
Corbaccio
Ean
9788850241934

Come ottenere il successo in una trattativa imparando a gestire le emozioni
Dovete affrontare il vostro capo furibondo? Tutti i giorni avete a che fare con un collega dal carattere difficile? Avete un figlio adolescente con il quale è impossibile parlare?
Imparate a gestire le vostre emozioni e a stimolare negli altri e in voi stessi quelle che vi aiuteranno a raggiungere il risultato che vi prefiggete. In questo libro troverete i punti chiave su cui dovete concentrarvi: esprimere apprezzamento per le opinioni degli altri; istituire un legame; trasformare un vostro avversario in un alleato; rispettare l'autonomia negli altri e guadagnare la propria; riconoscere il ruolo degli altri e stabilire il proprio; scegliere una funzione positiva in ogni tipo di negoziato. Seguendo i consigli pratici e gli esercizi proposti, vi trasformerete in un vero «diplomatico» in ogni situazione.

«Negoziamo ogni giorno, che si tratti di decidere dove andare a cena, quanto spendere per una bicicletta di seconda mano o quando licenziare un dipendente. E proviamo sempre delle emozioni. Queste possono essere positive, come la gioia o la soddisfazione, o negative, come la rabbia, la frustrazione o i sensi di colpa. Quando negoziamo con gli altri, come dobbiamo gestire le emozioni, nostre e altrui? Per quanto cerchiamo di ignorarle, non svaniranno: potranno essere causa di distrazione, di dolore e del fallimento del negoziato, e anche distogliere la nostra attenzione da una questione importante che invece dovremmo cercare di risolvere sul momento. Eppure, quando negoziamo in modo formale o informale, abbiamo troppe cose a cui pensare per poter analizzare ogni singola emozione e decidere come affrontarla. È difficile gestire i sentimenti che si scatenano dentro di noi. Il negoziato emotivo dà dei suggerimenti per affrontare questo problema. Imparerete una strategia che vi consentirà di suscitare emozioni positive e di gestire quelle negative: non sarete più in balia delle vostre emozioni né di quelle altrui, e riuscirete a negoziare con più tranquillità ed efficacia.»

Condividi