La Famiglia
di Nicolas Jacquard
Genere
Cucina, manuali e variaCollana
TEA VariaNumero di pagine
304Formato
Brossura fresata con aletteTraduttore
Claudine TurlaEan
9788850275403In libreria dal
10 Novembre 2026Le famiglie sono da sempre luoghi insidiosi e di tensioni feroci, se non addirittura portatrici di catastrofi.
Che dire, poi, quando a questo si aggiungono una chiusura totale e l’attesa per la fine dei tempi?
Nel cuore di Parigi da oltre due secoli tremila persone vivono senza che nessuno lo sappia. Condividono otto cognomi, da secoli si sposano soltanto tra loro, crescono i figli nella certezza che il mondo esterno sia corrotto e malvagio e attendono l’arrivo, ormai imminente, dell’Apocalisse. Si chiamano la Famiglia.
A rompere il silenzio è Alexandre, nato e cresciuto nella comunità e ora fuori da essa. Quando contatta il giornalista Nicolas Jacquard per denunciare che i suoi figli sono prigionieri di un culto religioso, ciò che gli rivela è incredibile. Eppure ogni elemento regge alla verifica e richiede di essere approfondito e raccontato. Inizia così un’indagine che durerà anni, raccogliendo le testimonianze di chi è rimasto e quelle di chi è fuggito, ricostruendo una storia che affonda le proprie radici in un movimento religioso settecentesco e nelle convulsioni mistiche del cimitero di Saint-Médard.
Quello che emerge è un mondo parallelo e invisibile: bambini educati a diffidare degli estranei, matrimoni celebrati in casa senza valore legale, malattie genetiche rare causate da secoli di unioni tra consanguinei, rituali tramandati in manoscritti segreti, condizionamenti mentali e ricatti affettivi. E allo stesso tempo una straordinaria solidarietà interna capace di mobilitare in poche ore centinaia di persone per aiutare chi è in difficoltà.
La famiglia è un’inchiesta giornalistica con la tensione di un romanzo, che ci costringe a osservare un mondo nascosto in piena vista e a chiederci cosa significhi davvero essere liberi.