Dove siamo Via Gherardini, 10 - 20145 Milano
Tel 02 34597625
Seguici su
Dove siamo Via Gherardini, 10 - 20145 Milano
Tel 02 34597625
Seguici su
close

Un'onda alla volta

Collana
TEA Blu
Numero di pagine
224
Formato
Cartonato con sovraccoperta
Ean
9788850268276
In libreria dal
31 Ottobre 2025

Il mondo della barca a vela raccontato da una delle sportive più rilevanti del settore, l’unica italiana ad aver vinto nel 2023 The Ocean Race:
tra competizione, desiderio di inclusione e rotte (im)possibili.

Italiana di nascita e di cuore e ora cittadina americana e dei mari del mondo, Francesca Clapcich ha calcato i più importanti palcoscenici della vela, dalle Olimpiadi alle grandi competizioni oceaniche. Forte di una passione bruciante e di una determinazione inscalfibile, si è progressivamente allontanata dall’Adriatico triestino, dove ha iniziato ad andare in barca a vela su una piccola deriva, fino a toccare praticamente tutti gli oceani a bordo delle imbarcazioni più tecnologiche e competitive che esistano. Una carriera ricca di successi, non priva di qualche amarezza, ma sempre all’inseguimento di nuovi obiettivi e nuovi orizzonti; una vita in movimento, da un porto all’altro, da un teatro di regata all’altro, una corsa non priva di ostacoli, ma sempre vissuta con impegno e verità.
Sul mare, oggi, ai massimi livelli, si corre per arrivare davanti agli altri, e anche lei l’ha fatto, senza risparmiarsi. Ma in queste pagine Francesca Clapcich si è fermata un momento (proprio solo un momento, perché le sfide future incalzano) per raccontarci anche la sua «corsa» personale: le sue battaglie per reclamare un posto in un mondo, la vela, ancora prevalentemente maschile; il suo impegno per la difesa dell’ambiente e per le iniziative di inclusività; il suo viaggio alla ricerca di se stessa e della propria identità di sportiva e di donna.

Francesca è la più importante e completa velista italiana e per le donne impegnate in questo sport ha fatto più di tutte le altre.

DAL LIBRO

La vela mi ha cambiato completamente la vita. Mi ha regalato viaggi, avventure, veri amici e una profonda conoscenza di me stessa. Voglio condividere la mia lunga passione per la vela e dare ad altre persone la possibilità di sperimentare ciò che rende questo sport così speciale, assicurandomi che anche loro possano far parte di una comunità sicura e accogliente per tutti.

Gli altri libri di Fabio Pozzo

Assolvete l'Andrea Doria

Ho rubato al re d'Inghilterra

Condividi