Dove siamo Via Gherardini, 10 - 20145 Milano
Tel 02 34597625
Seguici su
Dove siamo Via Gherardini, 10 - 20145 Milano
Tel 02 34597625
Seguici su

Il mondo di Sofia

Numero di pagine
548
Formato
Brossura fresata con alette
Su licenza di
Longanesi
Ean
9788850247639
Altre edizioni
Il libro che ha fatto amare la filosofia a 45 milioni di lettori

Nel 1991 apparve in Norvegia un romanzo che il suo autore credeva fosse rivolto a una nicchia di specialisti, i lettori di filosofia. Quattro anni dopo diventò il romanzo più letto nel mondo. Tradotto in 64 lingue, venduto in oltre 45 milioni di copie, Il mondo di Sofia oggi è un classico della narrativa contemporanea che continua ad affascinare nuove generazioni di lettori.

Questo è il romanzo di Sofia Amundsen, una ragazzina come tante altre. Tutto comincia dalle strane domande che spuntano dalla sua cassetta delle lettere, passa attraverso le intriganti risposte dell’eccentrico filosofo Alberto Knox e approda a una bislacca festa di compleanno nel giardino degli Amundsen... Ma è anche il romanzo di Hilde Møller Knag, e per lei comincia proprio nel giorno del suo compleanno, passa attraverso l’insolito regalo che suo padre, il maggiore Albert Knag, le ha inviato dal Libano e approda a una notte stellata nel giardino della famiglia Knag a Lillesand... Ma è anche il romanzo appassionante della storia della filosofia, e per tutti noi comincia dagli atomi di Democrito e dalle idee di Platone, passa attraverso le geniali intuizioni di Galileo e il complesso sistema di Hegel e approda all’esistenzialismo di Sartre e al multiforme panorama del pensiero contemporaneo... Tre libri in uno, quindi? No, molti di più. Perché Il mondo di Sofia non è soltanto un giallo avvincente più un insolito romanzo d’avventure nel tempo e nello spazio più un esauriente trattato di filosofia: è soprattutto la più originale e divertente storia dell’uomo e del suo pensiero che mai sia stata scritta.

«Domande su domande, storie dentro storie, intrecci contro intrecci, un po' alla Calvino... Jostein Gaarder è un genio letterario.»

«Un thriller filosofico in piena regola... con il vantaggio di un'elegante e ineccepibile chiarezza.»

«Un libro meraviglioso, il successo è qualcosa di piuttosto semplice: Gaarder ha il dono si comunicare idee.»

«Notevole... Quello che Gaarde è riuscito a fare è riassumere tremila anni di pensiero in seicento pagine. Un lavoro straordinario.»

«Il mondo di Sofia di Jostein Gaarder è un successo letterario mai visto dopo quello del Nome della rosa di Umberto Eco.»

Gli altri libri di Jostein Gaarder

Il mondo di Anna

Il viaggio di Elisabet

Il consolatore

La ragazza delle arance

L'enigma del solitario

Il venditore di storie

Il castello dei Pirenei

Maya

Scacco matto

In uno specchio, in un enigma

Vita brevis

Condividi