Dove siamo Via Gherardini, 10 - 20145 Milano
Tel 02 34597625
Seguici su
Dove siamo Via Gherardini, 10 - 20145 Milano
Tel 02 34597625
Seguici su

Il rappresentante di cartoline

Numero di pagine
240
Formato
Brossura fresata con alette
Ean
9788850263011

CALA MARINA
 
Un piccolo mondo con i suoi riti, i suoi protagonisti, i suoi segreti:
un velo di malinconia, una buona dose di ironia, gli incontri, i casi del destino, le storie
 
È luglio, tempo di villeggiatura, e nella placida località di Cala Marina arriva un bell’uomo, distinto, elegante. Scende dal treno portando con sé una grossa valigia in cui tiene il suo campionario. Sì, perché è un rappresentante di cartoline. Dopo aver annusato un po’ l’aria, inizia a far visita a ogni commerciante della cittadina proponendo lo stesso affare: raffigurare l’attività – negozio, bar o ristorante che sia – su una cartolina, con una scritta, Saluti da Cala Marina, il panorama delle spiagge e l’esercizio commerciale in bella vista. Il rappresentante ci sa fare, e così in molti accettano. Tutta Cala Marina resta ammaliata dai modi dell’attraente fotografo, in particolar modo Maria Sole, la proprietaria della pensione in cui alloggia, una donna sola e malinconica, che per una volta nella vita inizia a sognare l’amore.
Qualcosa però insospettisce Norberto, il maresciallo della Polfer, che lo fa seguire con discrezione. Tutto sembra perfettamente in regola, ma...
In una piccola città della Riviera ligure degli anni Sessanta, Roberto Centazzo trova un microcosmo perfetto per rappresentare ogni aspetto dell’umanità, dando vita a personaggi memorabili, raccontando storie che fanno sorridere, ma anche riflettere, e dipingendo con nostalgia un mondo che non c’è più.

DAL LIBRO

I sogni vanno tenuti nascosti. Raccontandoli, potremmo incappare nel rischio di incontrare qualcuno, un giorno, che si offra di avverarli. Ingenui, magari diremmo: grazie. Ecco l'occasione giusta, quella che aspettavo da tempo! Ma sarà la gioia di un momento, una illusoria felicità. Prima di accorgerci che ci hanno derubati.

Le storie di Cala Marina
Gli altri libri di Roberto Centazzo

L'ombra della perduta felicità

Il libretto rosso dei pensieri di Miao

Mazzo e rubamazzo

Operazione Sale e pepe

Operazione Portofino

Squadra speciale: Minestrina in brodo

Condividi