Dove siamo Via Gherardini, 10 - 20145 Milano
Tel 02 34597625
Seguici su
Dove siamo Via Gherardini, 10 - 20145 Milano
Tel 02 34597625
Seguici su

Cambiare per conoscere

Collana
TEA Varia
Numero di pagine
240
Formato
Brossura fresata con alette
Ean
9788850238682

Cambiare per conoscere presenta i fondamenti e lo sviluppo originale della terapia breve strategica, l'approccio innovativo al trattamento dei disturbi psicologici messo a punto e progressivamente perfezionato da Giorgio Nardone e dai suoi colleghi presso il Centro di Terapia Strategica di Arezzo. Anche di fronte alle patologie più gravi e invalidanti, la terapia breve strategica si è dimostrata più efficace delle migliori forme di psicoterapia diffuse in tutto il mondo, facendo leva sulla logica stessa del paziente per aiutarlo a superare i problemi e a liberarsi da disturbi di lungo periodo e dalla dipendenza dai farmaci. Il volume affronta tutte le fasi del più avanzato modello di terapia breve, mostrando la corrispondenza di obiettivi, strategie e linguaggio usati nella cura di diversi disturbi, con particolare attenzione alla prima fase del trattamento e all’uso del dialogo strategico. Per una migliore comprensione del modello e delle sue applicazioni, il testo è arricchito da numerosi e ampi esempi specifici di trattamento di disturbi fobici, disturbi ossessivo-compulsivi, depressione, disturbi alimentari, presunte psicosi e molto altro.
Un volume di grande utilità che fotografa le origini della terapia breve strategica, il suo stato attuale e le sue prospettive future.

«Un modello di psicoterapia pieno di cuore e di speranza, che dimostra come anche i problemi apparentemente più difficili da trattare possono essere risolti.»

Gli altri libri di Giorgio Nardone

La dieta paradossale

Paura, panico, fobie

Manuale di sopravvivenza per psico-pazienti

Non c'è notte che non veda il giorno

Condividi