Dove siamo Via Gherardini, 10 - 20145 Milano
Tel 02 34597625
Seguici su
Dove siamo Via Gherardini, 10 - 20145 Milano
Tel 02 34597625
Seguici su
close

Il potere del mito

Numero di pagine
288
Formato
Brossura fresata con alette
Traduttore
Agnese Grieco, Vittorio Lingiardi
Su licenza di
Guanda
Ean
9788850272020
In libreria dal
10 Ottobre 2025

Dagli egizi ai greci, dalla civiltà maya alle tradizioni boscimane, un affascinante itinerario tra le mitologie di ogni tempo, guidati da uno dei massimi studiosi della materia.

«L’ultima incarnazione di Edipo, l’eterna vicenda della Bella e la Bestia, questo pomeriggio si trova all’angolo tra la Quarantaduesima e la Quinta Avenue e aspetta che il semaforo scatti.» Ecco, in un’immagine bruciante e sorprendente, il succo dell’insegnamento di Joseph Campbell, uno studioso che ha dedicato la sua vita a esplorare la ricchezza delle mitologie e del folklore di ogni Paese. Per Campbell, parlare del mito significa parlare dell’esistenza in ogni sua manifestazione e constatarne l’essenza dolorosa: una constatazione che, lungi dal tingere di pessimismo il suo pensiero, ne sottolinea il vitalismo incontenibile. Di tema in tema, di suggestione in narrazione, questo libro ricchissimo (sintesi di una lunga intervista televisiva con il giornalista Bill Moyers) espone, in un linguaggio programmaticamente – e polemicamente – antiaccademico, una visione del mito che trae nutrimento continuo dal quotidiano, dalla necessità di misurarsi, in ultima analisi, con la realtà. È così che si trovano affiancati, senza cesure eppure senza contrasti, tradizioni e racconti egizi e greci, ebraici e indiani, islamici e pellerossa, narrazioni bibliche e Chansons de geste, le tribù dell’Oceania e Martin Luther King, la cattedrale di Chartres, John Wayne, re Artù e Guerre stellari. In una società, come la nostra, che sembra da un lato aver perduto la nozione del mito e, dall’altro, volerla sostituire con surrogati a poco prezzo (a perseguire il discorso mitico è rimasto solo il poeta, l’ultimo degli sciamani), Joseph Campbell riafferma il valore perenne della più antica forma di pensiero e le affida un messaggio di libertà.

DAL LIBRO

«L'Eden è. Il regno del Padre è sulla terra, e gli uomini non lo vedono... Quando capisci che il regno è diffuso sulla terra, il vecchio modo di vivere in questo mondo viene annichilito. È la fine del mondo. La fine del mondo non è qualcosa che arriverà, è un evento di trasformazione psicologica, di trasformazione visionaria. Non vedrai più il mondo delle forme solide, ma un mondo di radiosità.»

Condividi