Dove siamo Via Gherardini, 10 - 20145 Milano
Tel 02 34597625
Seguici su
Dove siamo Via Gherardini, 10 - 20145 Milano
Tel 02 34597625
Seguici su

Autori

filtra
Ultime novità

Thomas Henry Huxley

Scopri di più

Thomas Henry Huxley (1825-1895) è stato un influente biologo, saggista e filosofo inglese. Noto col soprannome di «Mastino di Darwin», fu il principale sostenitore dell’evoluzionismo darwiniano nell’infuocato dibattito che seguì la pubblicazione dell’Origine delle specie nel 1859. È anche famoso per aver coniato i termini «agnosticismo» (di cui fu un instancabile alfiere) ed «epifenomeno». Della sua ampia produzione saggistica, in Italia sono stati recentemente riproposti: Libere facoltà (2018), La base fisica della vita (2011), Il diavolo nei dettagli. Saggi sull’agnosticismo (2009) e Il posto dell’uomo nella natura (2005).

Raffaello Sanzio

Scopri di più

Raffaello Sanzio (Urbino 1483 - Roma 1520) è stato uno dei più importanti pittori e archittetti del Rinascimento. Allievo prima del padre Giovanni Santi, poi del Pinturicchio e del Perugino, si trasferì a Roma dove ottenne il favore di papa Giulio II.

Simone Moro

Scopri di più

Simone Moro (1967) scala montagne da oltre trent’anni ancora con l’entusiasmo e la grinta delle prime imprese. È l’unico alpinista della storia ad aver raggiunto quattro cime di 8.000 metri in completa stagione invernale (Shisha Pangma, Makalu, Gasherbrum II e Nanga Parbat), di cui tre in prima assoluta; ha scalato dodici dei quattordici Ottomila ed è salito quattro volte sull’Everest.
Alla sua incredibile carriera di alpinista, ha, poi, affiancato l’attività di elicotterista fondando un servizio di elisoccorso di altissima quota in Nepal.
Insignito di numerosi riconoscimenti, nel 2002 ha ottenuto la Medaglia d’Oro al Valor Civile dal Presidente della Repubblica Italiana per un salvataggio compiuto a 8516 metri di altitudine sulla parete Ovest del Lhotse. Da solo, al buio e correndo rischi elevatissimi.
Cometa sull’Annapurna, il suo primo libro ormai divenuto un classico della letteratura di montagna e che vanta oltre dieci edizioni, è stato tradotto in quattro lingue.

Sue Halpern

Scopri di più

Sue Halpern scrive per New Yorker, New York Times Magazine, New York Review of Books, Rolling Stone e Condé Nast Traveler. Vive nel Vermont con suo marito, lo scrittore e attivista ambientalista Bill McKibben, ed è lettrice al Middlebury College.

Ultima uscita

Emilio Martini

Scopri di più

Dietro lo pseudonimo di Gigi Berté si nasconde un vicequestore aggiunto in carne e… coda brizzolata, che opera in un commissariato italiano.
Anche dietro il nome Emilio Martini si cela qualcuno in carne e… penna: due sorelle scrittrici, Elena e Michela Martignoni, che conoscono bene il Commissario, sono milanesi e frequentano da anni la Liguria. Insieme hanno scritto i romanzi storici Requiem per il giovane Borgia, Vortice d’inganni, Autunno rosso porpora e Il duca che non poteva amare, e i gialli con protagonista il commissario Berté, oltre a Il paese mormora, La regina del catrame, Farfalla nera, Chiodo fisso, Doppio delitto al Grand Hotel Miramare, Il mistero della gazza ladra e Invito a Capri con delitto, Il ritorno del Marinero e  Ciak: si uccide, oltre alle raccolte I racconti neri del commissario Berté e Talent Show.

Ultima uscita

Carlo Alberto Michelini

Scopri di più

Aldo Giannuli

Scopri di più

Aldo Giannuli (Bari, 1952) è ricercatore in Storia Contemporanea all’Università degli Studi di Milano. Già consulente delle Procure di Bari, Milano (strage di piazza Fontana), Pavia, Brescia (strage di piazza della Loggia), Roma e Palermo, dal 1994 al 2001 ha collaborato con la Commissione Stragi, contribuendo alla scoperta dei documenti non catalogati dell’Ufficio Affari Riservati del Ministero dell’Interno, nascosti in quello che è poi stato definito come l’«archivio della via Appia». Per Ponte alle Grazie ha pubblicato: Come funzionano i servizi segreti (2009), 2012. La grande crisi (2010), Come i servizi segreti usano i media (2012), Uscire dalla crisi è possibile (2012), Papa Francesco fra religione e politica (2013), Guerra all’ISIS (2016), Da Gelli a Renzi (2016) e Classe dirigente (2017).

Matteo Saudino

Scopri di più

Si è laureato all’Università degli studi di Torino, con cui collabora nella formazione degli insegnanti, ed è da vent’anni professore di filosofia e storia presso i licei torinesi.
Ideatore e autore di BarbaSophia, il canale YouTube di lezioni di filosofia e storia più seguito d’Italia, ha scritto per Paravia numerosi manuali scolastici. Ha pubblicato la raccolta poetica Fragili mutanti (2012) e, a quattro mani con Chiara Foà, il libro Il Prof Fannullone (2017). Partecipa regolarmente in veste di relatore a numerosi festival e convegni di filosofia ed è formatore per enti pubblici e privati su temi quali i diritti umani e la cittadinanza attiva.

Alberto Maggi

Scopri di più

Alberto Maggi, frate dell’Ordine dei Servi di Maria, ha studiato nelle Pontificie Facoltà Teologiche Marianum e Gregoriana di Roma e all’École Biblique et Archéologique française di Gerusalemme. Fondatore del Centro Studi Biblici «G. Vannucci» (www.studibiblici.it) a Montefano (Macerata), cura la divulgazione delle sacre scritture interpretandole sempre al servizio della giustizia, mai del potere.

Esther e Jerry Hicks

Scopri di più
Ultima uscita